20/11/08

Hiragana a portata di mouse

Ed ecco un pratico gadget per avere sempre a portata di mano, o meglio di mouse l' Hiragana.
Si tratta di un mouse pad della Elecom con l' Hiragana tradotto in romaji.
Il costo è di circa 600 Yen e l'ho acquistato nel mio negozio preferito. Quale? Ma naturalmente Yodobashi camera

14/11/08

Bimbo guida l'auto: ho imparato dai videogame

Ho trovato solo ora questa Ansa del 11/07/2008

TOKYO - Un bambino giapponese di nove anni è stato fermato dalla polizia mentre era alla guida dell'auto dei genitori, intento a raggiungere la vicina abitazione della nonna, nella prefettura centrale di Gifu. Il guidatore in erba, con una statura di 135 centimetri, è riuscito a condurre l'automobile - per circa tre chilometri e senza causare incidenti - sedendosi sulla punta del sedile e aggrappandosi al volante. Alla polizia, avvertita da un passante che aveva riferito di aver visto un'auto viaggiare senza nessuno alla guida, il bambino ha dichiarato di aver imparato a guidare osservando il padre, e, soprattutto, facendo pratica in numerosi videogiochi da bar, quelli provvisti di cabina e volante che simulano nei minimi dettagli il comportamento di una vettura su strada. Le forze dell'ordine hanno invitato i genitori a prestare maggiore attenzione nei riguardi del figlio e anche della vettura, una mini van a trazione automatica lasciata nel parcheggio di casa con la chiave inserita nel cruscotto. 
Fonte: ANSA

Che dire: Viva Granturismo!

10/11/08

"Il crisantemo e la spada"

Titolo: Il crisantemo e la spada
Autore: Ruth Benedict
Editore: Dedalo


"Il crisantemo e la spada ci offre un quadro affascinante della cultura e dei presupposti ideali che guidano la vita dei Giapponesi, colti e descritti al momento del loro manifestarsi da una delle personalità più rilevanti tra gli antropologi moderni, Ruth Benedict. Ma vi è anche un altro aspetto dell'opera che va evidenziato e che ne accresce ulteriormente l'interesse. La Benedict fu incaricata di condurre le sue ricerche "per cercare di capire i modi di pensare e le reazioni emotive del popolo giapponese dal Servizio Informazioni Militari del governo degli Stati Uniti, perché, com'ella scrive, solo attraverso la conoscenza delle abitudini del nostro avversario potevamo essere in grado di affrontarlo con successo". Il libro apparve all'indomani di Hiroshima e divenne il manuale-breviario delle forze americane di occupazione in Giappone. Un libro quindi sui "modelli di cultura giapponese", ma in realtà esso stesso illuminante e sempre attuale modello di cultura e spia di una società, quella nord-americana, disposta a non lasciare nulla di intentato pur di giungere al dominio totale, con l'atomica o col napalm o con indagini antropologiche, dei paesi che essa va a "proteggere"

Anche se è un libro datato (1946), è sempre attuale e vale senza dubbio la pena di leggerlo, anche se richiede una lettura molto attenta.