27/06/09

Taspo card

Lodevole iniziativa del governo Giapponese per preservare la salute dei minorenni.
La vendita delle sigarette viene effettuata sia nei konbini (dove il commesso/a verifica a "vista" l'età dell' acquirente) che attraverso gli innumerevoli distributori automatici disseminati per le strade. E proprio su questi ultimi non vigeva nessun controllo. Infatti anche i minorenni potevano acquistare: l'unica limitazione alla vendita era la disattivazione dei distributori nelle ore notturne (dalle 23.00 alle 6.00 del mattino mi pare).
Per poter limitare la vendita anche nei distributori automatici, dal luglio 2008 il ministero della salute ha introdotto la carta Taspo (タスポ), letteralmente "tabacco passport" che viene rilasciata su richiesta solo ai maggiori di 20 anni e permette l'acquisto dai distributori automatici.
Per il funzionamento basta inserire il contante, scegliere il prodotto e avvicinare la carta (che contiene un IC chip all'interno) all'apposito sensore e ritirare il prodotto.
Se non vogliamo usare sempre i contanti, la carta è predisposta con il sistema Pidel che permette anche di ricaricare la stessa da un minimo di 1000¥ ad un massimo do 20000¥.
Per ulteriori info.


Mappa metropolitana di Tokyo

Un vero e proprio labirinto che si snoda per la maggior parte sotto terra, ecco come potrei descrivere l'immensità della metropolitana di di Tokyo!
Francamente non la uso molto, forse perché le mie destinazioni abituali sono sempre coperte dai treni, ma per chi ne avesse bisogno, ecco qua la mappa.
Inoltre qua una utile guida multilingue (PDF 8,99M).

25/06/09

Arrotola-norimaki

Per tutti gli amanti dei norimaki, ecco il のりまきまっきー (norimakimakki).
Un simpatico ed utile strumento per coloro che, come me, hanno delle difficoltà a preparare la pietanza con la classica stuoia di bambù.
Il funzionamento è come quello delle macchinette per farsi le sigarette da soli, solo che con questo ci si guadagna in salute!
Il costruttore è la Bandai (バンダイ), quella dei giochi e dei modellini per intendersi e si trova in vendita da Tokyu Hands a 2940 Yen.


ed ecco il CM

video

e qua un video esplicativo sul funzionamento.

14/06/09

Swatch japan

Data la mia passione per gli orologi, non ho potuto fare a meno di visitare ed ammirare il bellissimo palazzo interamente dedicato al gruppo svizzero Swatch.
Il "Nicolas G. Hayeck Center" di 14 piani si trova a Ginza ed è stato costruito ex novo nel 2004 abbattendo il vecchio "Pearl building", sotto la direzione dell'architetto giapponese Schigeru Ban.
Bellissimi gli ascensori oleodinamici con cabina in cristallo che portano direttamente ad ognuna delle 7 boutique dei marchi distribuiti.














Indirizzo:
7-9-18
Ginza, Chuo-Ku, Tokyo
104-8188

Per raggiungerlo: linee JR Yamanote (山手), Keihintohoku (京浜東北) e Tokaido (東海道)
stazione di Shinbashi (新橋)