24/06/08

"Autostop con Buddha"

Titolo: "Autostop con Buddha - viaggio attraverso il Giappone"
Autore: Will Ferguson
Editore: Feltrinelli Traveller

"Un abile scrittore rievoca il suo viaggio in Giappone, seguendo gli itinerari più inconsueti. Se ne ricava un'immagine nitida e vera, ricca di inquietudini, squilibri, contraddizioni. Ma c'è anche il vivido racconto di un' esperienza fatta di incontri, di persone, di caratteri indimenticabili.
L'autore mostra una speciale Maestria nella rappresentazione dei tratti dei tratti psicologici oltre che nella descrizione suggestiva e attenta dei paesaggi e degli stili di vita. Raramente la letteratura di viaggio ha saputo entrare così a fondo  e con tanta garbata e partecipe ironia nell' intimo delle persone. Qui, infatti, non ci sono solo scenari, cronache, macrostorie. Will Ferguson è anche un esploratore di interni, un geografo della quotidianità e, in questo particolarissimo modo di rievocare il suo viaggio, rivela ancora una volta volta la sua grande vena di affabulatore e narratore."
nota dall'ultima di copertina

Ho appena acquistato questo libro uscito nel 2007 e sono già a metà: Laura scorrevole interessante e molto ironica.
L'autore rievoca il suo viaggio attraverso il Giappone partendo dall' estremo sud (capo Sata) fino in Hokkaido fatto in autostop seguendo la fioritura dei ciliegi.
Il Giappone che ci mostra non è quello delle grandi metropoli, ma quello rurale e forse il meno conosciuto anche perchè non contemplato se non marginalmente dalle guide e meno ancora dai tour organizzati

Per ora l'acquisto non mi ha deluso....

Nessun commento:

Posta un commento