18/06/11
"La ragazza dello Sputnik"
Titolo: La ragazza dello Sputnik
Autore: Haruki Murakami
Editore: Einaudi
"Sumire è una ragazza impulsiva, disordinata, generosa, con il mito di Keruac e della scrittura.
Myu è una donna matura, sposata, molto ricca e molto bella. Sumire ama Myu come non ha mai amato nessun ragazzo. E Myu parrebbe provare lo stesso sentimento, ma uno schermo invisibile sembra separarla dal sesso, e forse dal mondo.
Riusciranno ad incontrarsi o si perderanno senza lasciare traccia come lo Sputnik, condannato a vagare nello spazio per sempre?
A raccontarci la storia è un giovane senza nome, prima studente, poi maestro elementare innamorato di Sumire innamorata di Myu. E così i destini dei nostri tre protagonisti s'inseguono ma non si congiungono mai, simili a satelliti alla deriva per l'eternità.
Murakami scrive una storia d' amore misteriosa, in bilico fra realismo quotidiano e inquietante trasfigurazione onirica."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao :) complimenti per il blog e grazie per aver postato la recensione di qst autore che personalmente non conoscevo ;) ank io recensisco letteratura giapponese ( banana yoshimoto), dai uno sguardo nel mio blog se ti va ;)
RispondiEliminaMurakami è un grande scrittore ed è altresì il traduttore giapponese di Carver e l'influenza degli scrittori americani si sente tutta. Tuttavia l'atmosfera dei suoi scritti è incredibilmente nipponica. Curiosità: Norwegian Wood l'ha scritto per intero in Italia, tra la Sicilia e Roma.
RispondiEliminaQuesto libro mi è stato regalato qualche mese fà e non vedo l'ora di arrivare a leggerlo :)
RispondiEliminaMurakami è un mito