06/07/08

"Electric Geisha"

Titolo: " Electric Geisha - Tra cultura pop e tradizione in Giappone"
A cura di Atsushi Ueda
Editore: Feltrinelli traveller

"La percezione del Giappone, ogi in occidente, è quella di un paese modernissimo, ma questa antologia dimostra che quel che normalmente vediamo dei giapponesi altro non è che manifestazione di qualcosa di molto più profondo, le cui radici affondano nei secoli passati. Gli autori ci conducono dietro le porte chiuse di questa cultura, per illuminare gli aspetti tradizionali alla base di molte pratiche odierne. Gli onnipresenti "viaggi tutto compreso", che vedono armate di vacanzieri giapponesi accalcarsi in gruppi ordinati negli angoli più remoti del mondo, hanno le proprie origini negli antichi pellegrinaggi verso i templi, organizzati sotto l'occhio vigile delle associazioni di villaggio. La conquista delle migliori proprietà immobiliari di New York, Londra, Berlino e altre metropoli riecheggia un ciclo di ricerca della fortuna, iniziato secoli fa in Giappone. E la "geisha elettrica" del titolo diventa metafora delle macchine per il karaoke.
Il libro ritraccia ogni filo, dal tempo degli shogun e delle geisha fino al ventesimo secolo dominato dall' alta tecnologia: un vivido arazzo del vecchio Giappone e un' affascinante immagine digitale del dinamicissimo Giappone"

Luogo mitico delle nuove tecnologie e della cultura pop, il Giappone è al centro di curiosità ancora largamente insoddisfatte. Electric Geisha è uno dei pochissimi studi esistenti sulla vita giapponese scritto da giapponesi, piacevolmente informativo sugli aspetti più radicati e caratteristici di questo paese.
La tesi che vi si sostiene è che, già a partire dal diciassettesimo secolo, si incominciarono a definire quelle strutture sociali che reggendo fino ai nostri giorni hanno dato luogo all’intreccio di tradizione e modernità che è certamente il tratto più tipico e "forte" dello stile di vita giapponese, strutture che hanno consacrato il Giappone come uno dei templi del futuro.
Con candore e verve, Electric Geisha esplora ogni aspetto dei costumi e della cultura nipponica, dall’economia e dalla politica alla moda, al divertimento, al sesso. Emerge un coloratissimo affresco dell’antico Giappone - con i suoi samurai e i suoi aristocratici, le portantine, le geishe, i quartieri del piacere -, contro cui risalta la fitta e suggestiva trama di intrecci di passato e futuro del Giappone moderno, con il suo formicaio umano e la sua psiche collettiva.



Nessun commento:

Posta un commento