20/03/11

Genpatsukun: l'incidente di Fukushima in un anime



E' Uscito in rete in questi giorni un anime che aiuta a capire l'incidente di Fukushima, rapportato agli altri due incidenti nucleari del nostro passato: Chernobyl e Three Mile Island.
Il nostro Genpatsu-kun (Genpatsu= centrale nucleare) ha, dopo il terremoto il mal di pancia. Tutti hanno paura che possa fare la cacca (materiale radioattivo), ma fa solo una puzzetta (vapore radiattivo). Un dottore (contatore geiger) conferma che si tratta solo di una puzzetta e tutti si tranquillizzano.
Ma Genpatsu-kun ha ancora il mal di pancia e un altro dottore inizia a dargli la medicina (acqua di mare e boro) ed il nostro piccoletto fa qualche altra puzzetta, ma sempre sopportabile e poi le persone abitano lontano e non sentono l'odore.
Inoltre l'odore sparirà in una settimana, quindi non ci dobbiamo preoccupare.


Invece da un'altra parte del mondo nel 1975, il piccolo Three Mile Island-kun ha  fatto una puzzetta moooolto potente e sono usciti tantissimi gas, ma fortunatamente anche lui non ha fatto la cacca.


Purtroppo Chernobyl-chan ha fatto tanta cacca, ma proprio tanta, soprattuto molto liquida ed inoltre è andato a correre in giro seminandola dappertutto.


Ma a Genpatsu-kun non succederà come a Cherobil-chan perché ha una protezione: il pannolino! Così anche se esce la cacca non va tanto lontano.
Il dottore deve stare vicino a Genpatsu-kun per dare la medicina, ma il lavoro lo
stanca molto e allora si fa aiutare da altri dottori lavorando a turno.
Tu penserai che con il pannolino possa fare un piccolo pezzetto di cacca, ma comunque nessuno ha mai provato a cambiarlo perchè e troppo pericoloso.
Quando sentirai dire al notiziario che stanno dando l'acqua a Genpatsu-kun, vuol dire che i dottori stanno dando la medicina per raffreddarlo e ricordiamoci di ringraziarli per quello che stanno facendo.


Però se dovesse fare la cacca ed uscisse dal pannolino, non succederà come a Chernobyl chan, non si disperderà e non volerà tanto lontano.
Comunque per un po' di tempo le persone non potranno vivere nelle immediate vicinanze e si danneggeranno i raccolti e la pesca ne risentirà.


Così dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire questo, per il popolo di Fukushima e così i dottori stanno lavorando così duramente. I prossimi giorni saranno cruciali. Preghiamo per la popolazione di Fukushima.
Questa è l'unica cosa che possiamo fare dopo aver ricevuto tanta energia da Genpatsu-kun per tanto tempo, ma non ti preoccupare , piano piano il mal di pancia guarirà.

Nessun commento:

Posta un commento