10/05/09

"Sol mutante"

Titolo: Sol Mutante, mode, giovani e umori nel Giappone contemporaneo
Autori:Alessandro Gomarasca e Luca Valtorta
Editore: Costa & Nolan



"Un libro che descrive nuovi paesaggi sociali che si riflettono in nuovi specchi mediatici e letterari, che parla di musica e fumetti, di fenomeni da divorare velocemente e di emarginati che non vogliono essere divorati, di -nuove razze umane- e nuovi modi di consumo.
Racconta un luogo dove le coordinate di Estremo Oriente tendono ad incontrarsi e dissolversi in quelle di Occidente estremo. Estremo come le pagine di Murakami Ryu, come i film di Tsukamoto Shinya, i manga apocalittici di Katsuhiro Otomo, le esibizioni rabbiose di Michiro Endo, le muraglie di rumore bianco di Merzbow, i corpi nudi e rattrappiti della danza bute, le schegge di suono dei Doredoms: colonna sonore contorta e schizzata di un paese che non è più in grado di esorcizzare i suoi fantasmi, rinascenti nei nuovi e straordinari modi di aggregazione giovanile, nell' immaginario collettivo degli otaku, ma anche nei culti millenaristici di cui l' attentato al gas sarin nella metropolitana di Tokyo è stata l' espressione più sconvolgente. Un Giappone diverso e mutante la cui facciata a volte si presente con la durezza ghiacciata del cristallo e altre con la bellezza rotonda e fragile di una bolla di sapone"

8 commenti:

  1. apprezzo davvero molto il tuo blog!!
    sono appasionata di manga, anime e videogiochi e ad autunno voglio iscrivermi ad un corso per iniziare a conoscere i rudimenti della lingua, e sarà tutt altro che facile... XD

    spero scriverai di nuovo!!

    ciauuuu cate

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per la visita ed i complimenti!
    spero di ritrovarti spesso.
    quando inizi a studiare, fammi sapere come va!

    Gianni

    RispondiElimina
  3. L'ho comprato proprio da qualche giorno e aspetto di finire gli altri che ho ancora in corso. Complimenti per il blog! Vedo che hai letto anche Ore Giapponesi del mitico Fosco Maraini, un libro bellissimo.
    Ciao!

    Matteo

    RispondiElimina
  4. Ciao Matteo!
    Grazie epr la visita ed i complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ho letto anch'io Sol Mutante, ma non mi è piaciuto un granché.

    L'ho trovato molto datato: dagli anni '90 sono successe un sacco di cose in Giappone; figuriamoci nei fenomeni giovanili.
    Poi c'è la parte centrale sul punk-rock nipponico che mi ha devastato :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, concordo sul fatto che sia datato, ma altre uscite sulla società givanile non sono riuscito a trovarle, a parte "la bambola ed il robottone" dello stesso autore

    RispondiElimina
  7. Com'è "La Bambola e il robottone"?

    Ce l'ho nella wishlist di aNobii da un bel po', ma non l'ho ancora preso.

    RispondiElimina
  8. Ciao Nicus.
    molto simile al suo predecessore, ma più aggiornato, a me è piaciuto molto, anche se sol mutante analizza a mio modesto parere molto più profondamente la cosa.

    RispondiElimina