20/07/09

Point Card

Nel mio portafogli "Giapponese" accanto alle carte di credito (italiane), agli Yen, all' indispensabile Suica Card ed alla meno indispensabile Taspo Card, trovano posto le point card dei negozi di elettronica da me frequentati.
Ma cosa sono e come funzionano?
Visto che i prezzi minimi di vendita sono imposti dalle case costruttrici, per attirare la clientela e fare degli sconti, le maggiori catene di negozi di elettronica si sono "inventate" queste carte.
Ad ogni acquisto viene applicato uno sconto percentuale sul prezzo (variabile a seconda dell'oggetto) e caricato sulla carta sotto forma di punti pari al valore scontato (1 Yen = 1 punto). Questi punti corrispondono a moneta contante da utilizzare al successivo acquisto.
E' un sistema molto comodo e soprattutto immediato. Mediamente i punti accumulati hanno la validità di un anno. Per avere le carte basta chiedere ai cassieri, sono nominative e non hanno scadenza. Per quanto riguarda Biccamera e Sakuraya non ci sono problemi anche se sei straniero, per Yodobashi non saprei dire perché l'ho fatta insieme a mia moglie.

Ed ecco qua le mie fidate carte:



2 commenti:

  1. Ciao,
    ho visto che tra poco parti per il Giappone...troverai un pò di caldo! :))
    Cmq sarà sicuramente un bel viaggio.
    Tore

    se posso vorrei inserire il tuo link nel mio blogroll e magari scambiarli!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tore! Grazie della visita e piacere di conoscerti!
    In effetti hai ragione, ad agosto è "abbastanza" caldo :)
    Ma ci sono abituato e poi il piacere di stare la supera tutto!

    per lo scambio di link volentierissimo.
    Poi stasera mi leggo il tuo con calma
    Alla prossima!

    RispondiElimina