10/11/08

"Il crisantemo e la spada"

Titolo: Il crisantemo e la spada
Autore: Ruth Benedict
Editore: Dedalo


"Il crisantemo e la spada ci offre un quadro affascinante della cultura e dei presupposti ideali che guidano la vita dei Giapponesi, colti e descritti al momento del loro manifestarsi da una delle personalità più rilevanti tra gli antropologi moderni, Ruth Benedict. Ma vi è anche un altro aspetto dell'opera che va evidenziato e che ne accresce ulteriormente l'interesse. La Benedict fu incaricata di condurre le sue ricerche "per cercare di capire i modi di pensare e le reazioni emotive del popolo giapponese dal Servizio Informazioni Militari del governo degli Stati Uniti, perché, com'ella scrive, solo attraverso la conoscenza delle abitudini del nostro avversario potevamo essere in grado di affrontarlo con successo". Il libro apparve all'indomani di Hiroshima e divenne il manuale-breviario delle forze americane di occupazione in Giappone. Un libro quindi sui "modelli di cultura giapponese", ma in realtà esso stesso illuminante e sempre attuale modello di cultura e spia di una società, quella nord-americana, disposta a non lasciare nulla di intentato pur di giungere al dominio totale, con l'atomica o col napalm o con indagini antropologiche, dei paesi che essa va a "proteggere"

Anche se è un libro datato (1946), è sempre attuale e vale senza dubbio la pena di leggerlo, anche se richiede una lettura molto attenta.

3 commenti:

  1. un blog davvero interessante ^^ complimenti.. mi farebbe piacere se volessi aiutarmi con lo sviluppo del mio forum che tratta anche giappone, libri, cinema e tv..
    In caso passa da me! avrei proprio bisogno di staff validooo ^__^
    un kiss

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per i complimenti,
    faccio subito un salto sul tuo sito!

    Gianni

    RispondiElimina
  3. E' stato uno dei primi libri che ho letto. La autrice ha svolto compiti importanti negli ultimi anni della guerra mondiale. Il libro era inteso anche per riappacificare le acque tra Giappone e Stati Uniti.

    RispondiElimina