22/06/08

"Ore Giapponesi"

Titolo: Ore Giapponesi
Autore: Maraini fosco
Editore: Corbaccio

"Questo volume tratta d'esperienze vissute in una civiltà profondamente diversa dalla nostra, lungo il corso di parecchi anni, in un periodo di gagliardi rivolgimenti ed immani trasformazioni. Una visita prolungata, quando si tratta di paesi che appartengono alla medesima grande famiglia di quello in cui siamo nati e cresciuti, differisce da una più breve soltanto perché fornisce la mente d' un maggior numero di fatti, d' una più chiara visione dei particolari nel quadro d' insieme. Se invece valichiamo i confini entro cui hanno operato per secoli le influenze e le tradizioni del mondo classico, del cristianesimo, del rinascimento europeo, tra semplice visita e unga residenza può anche aver luogo un salto qualitativo: possiamo anche penetrare in un altro ordine di idee, in un mondo governato da nuove dimensioni, L'inviato speciale va e torna; vede le cose cogli occhi del luogo d'origine; conosce le categorie dell' esotico e vi si diletta. Ma chi vive, lavora, soffre, per un'importante parte della propria vita, fra popoli la cui storia potrebbe essersi svolta sopra un' altro pianeta, finisce per sentirsi piano piano trasformato; ciò che sembrava a prima vista strano diventa normale, coloro che parevano figure esotiche si rivelano invece uomini, donne, bambini meravigliosamente veri ed umani. Per un verso si respira dunque la grande identità dell' avventura terrena, per un altro si capisce come sia legittimo vedere cose e vita con occhi del tutto diversi dai nostri. Percezioni ambedue importanti, ora che il mondo sa diventando sempre più piccolo di spazi, sempre più vasto di popolo"
Dalla prefazione alla prima edizione (1956)

Solo nel copiare queste parole dalla prefazione mi sono commosso!
Che dire, un must per chi ama il Giappone, sia per chi ci è stato, per chi vorrebbe andarci o volesse conoscerlo meglio attraverso una narrazione semplice e scorrevole ma al tempo stesso profonda.

L' edizione che si trova attualmente nelle librerie integra la 1a edizione del 1956 con delle note dell' autore alla fine di ogni capitolo scritte in seguito ad un viaggio alla fine degli anni 90.

Notevoli anche le foto sia a colori che in bianco e nero realizzate dallo stesso autore.

Qualcuno lo ha letto?
Che ne pensate? 

1 commento: