
Dopo tre giorni di paura causa lo sciopero Lufthansa, fortunatamente conclusosi venerdì 01/08 che ci avrebbe potuto compromettere la prima tratta (Firenze - Francoforte), siamo riusciti a partire con soli 15 minuti di ritardo.
Arrivati a Francoforte, effettuato il check-in e fatto un po' di shopping di rito (comunque il duty-free di Francoforte e' caro!), alle 20,45 siamo partiti alla volta di Narita.
Arrivati all'aeroporto, ci siamo diretti all' immigrazione, li la prima novità per me: impronte digitali dei due indici (naturalmente tramite scanner digitale) e foto, il tutto attraverso una macchinetta con tanto di display LCD che mostra le istruzioni, posta accanto al finanziere di turno.
Recuperate le valigie, seconda sorpresa "doganale": prima del controllo finale dobbiamo riempire un modulo dove si dichiara cosa abbiamo portato di "illegale".
superato con successo e senza apertura delle valigie da parte del sorridente doganiere, siamo finalmente usciti e abbiamo potuto salutare mio suocero che ci e' venuto a prendere.
Con 1580 Yen cadauna abbiamo spedito le valigie a mezzo corriere fino a casa (arriveranno domani 4 agosto in mattinata) e finalmente ci siamo seduti a sorseggiare un caffè freddo nell' attesa di prendere il
Narita Express che ci ha portato fino a Yokohama.
Breve corsa in Taxi ed arrivo a casa per gustarci un bel sushi e dell' ottima tenpura!
Adesso abbiamo un sonno che si taglia con il coltello.
Buonanotte!